Moreton Island

Moreton Island (la terza isola di sabbia più grande del mondo) si trova a poche miglia da Brisbane a nord di Stradbroke Island (la seconda Isola di sabbia più grande del mondo dopo Fraser Island). La natura selvaggia e la ricchissima fauna di questa isola attraggono migliaia di turisti e locals ogni anno. Sull'isola non ci sono strade ma solo piste di sabbia per 4x4. Moreton Island è famosa per i Tangalooma Wrecks, ovvero relitti di navi tra i quali è possibile fare snorkeling.

Nell'interno ci sono enormi dune di sabbia sulle quali è possibile fare sand boarding. Moreton Island ha anche ospitato l'ultima stazione per la caccia alle balene prima che quest'attività fosse sospesa circa 40 anni fa.

L'isola è famosa per i delfini i quali da sempre hanno una relazione particolare con gli aborigeni i quali sono soprannominati unomini delfino. Infatti i delfini aiutano gli indigeni a dirigere i pesci verso le reti per poi riceverne una parte come ricompensa.

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Nimbin Easter 2009

Ecco qui un piccolo assaggio della capitale alternativa d’Australia. Un luogo unico, bizzarro e senza dubbio controverso: Nimbin. Nick, un nostro caro amico, ha invitato me e Ravi a passare la Pasqua con la sua famiglia nel suo paese natale, Nimbin appunto. Per capire bene come mai Nimbin si sia trasformata in quello che è oggi giorno bisogna capire cos’è successo in questo paesotto negli ultimi 35 anni.

Nimbin è immersa nella foresta tropicale sul bordo orientale di un volcano spento nella “rainbow region” nel nord del NSW ed è famosa per essere la capitale alternativa d’Australia.

Nimbin era una cittadina sorgnona la cui economia si basava sulla pastorizia fino al 1973, quando l’Aquarius Festival, un enorme ritrovo di studenti, famosi per lo stile di vita alternativo “hippie” e per le feste senza controllo, fu organizzato in città. Dopo il festival molti dei partecipanti rimasero e crearono delle comunità che si radicheranno poi con gli abitanti del luogo. Dopo il festival questa regione ha iniziato ad attrarre scrittori, artisti, musicisti, attori, nomadi, ambientalisti e appassionati di permacultura… Nimbin è decisamente un posto strano !

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Australia Day 09

Dopo essere rientrato in Italia per Natale e aver passato delle meravigliose vacanze con la mia famiglia e tutti i miei amici, che ringrazio per i bellissimi momenti passati assieme, sono tornato "down under".

Ad aspettarmi dietro l'angolo l'Australia Day (26 Gen) che commemora la scoperta dell'Australia nel non troppo lontano 1788. Naturalmente tutto il paese si prende un lunedì di vacanza (tipica tradizione australiana. infatti quando le vacanze cadono di sabato o domenica, gli australiani decidono comunque che lunedì non si lavora, non è geniale ?).

La maggior parte degli australiani aborigeni chiama l'Australia Day “Invasion Day”, in riferimento alla decimazione dei loro antenati, alle confische di terre e alla distruzione della loro cultura seguite all'arrivo degli Inglesi. Per questo motivo il governo Australiano, in accordo con l'opinione pubblica, sta valutando se spostare la festa i una data più opportuna per tutti.

Per l'Australia day c'è comunque una lista di cose che non possono mancare che include: un BBQ sempre accesso, birra freddissima, infradito, fuochi d'artificio, spiaggia e ogni sorta di decorazione con i colori tipici Australiani (blue, rosso e bianco o in alternativa giallo e verde)

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Sydney

Alcune foto della mia ultima visita a Sydney alla fine di ottobre 2008. La bellezza di Sydney sta nell'essere una enorme città cosmopolita che è comunque resa estremamente vivibile dagli innumerevoli giardini e dalla varietà di prospettive mozzafiato.

Nelle foto il bellissimo quartiere dei Rocks, abbarbicato ad una estremità dell'Harbor Bridge, la spiaggia di Manly e alcune vie del centro.

 

 

 

 

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Halloween Party

Il famosissimo gruppo universitario norvegese, conosciuto con il nome di "NORSK" club ha colpito ancora organizzando una bellissima festa di Halloween in una location tutta particolare. Come molti di voi sanno l'Australia ha una storia molto recente e qui il medioevo per come lo intendiamo in Europa non è mai esistito, se non fosse che, una coppia locale decisamente originale ed estravagante abbia deciso di ricostruire qualche cosa di simile ad un castello dell'est Europa nel quale poi si è svolta la festa. Beh insomma guardate le foto e vi farete un'idea...

 

 

 

 

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Fiji

Benvenuti in uno dei paradisi naturali più belli del pianeta che sono stato "costretto" a visitare per chiedere un secondo visto per tornare in Australia visto che quello da studente era ormai scaduto.

Queste isole nel mezzo dell'oceano Pacifico una volta famose per pirati, rum e cannibali sono oggi una delle destinazioni più sognate dai turisti di tutto il mondo; guardate le foto e capirete perchè.

Queste isole vantano una storia davvero unica in tutto il Pacifico e presentano un interessante intreccio di caratteristiche melanesiane, polinesiane, micronesiane, indiane, cinesi ed europee. Per quasi cinquant'anni, fino al colpo di stato militare del 1987, le popolazioni indigene delle Fiji hanno costituito una minoranza etnica in seno alla loro stessa patria. L'arcipelago fu il centro dei commerci del Pacifico meridionale per tutto il XIX secolo e gli inglesi lo rivendicarono come propria colonia nel 1874.

Il sorriso e l'allegria degli abitanti è contagioso e la musica del banjo scandisce lo scorrere delle giornate in questo paradiso tropicale dove si dice che il tempo vada all'indietro. Una vacanza bellissima in cui ho avuto l'occasione di sperimentare vari aspetti della vita locale incluso scalare un palma da cocco, aprire una noce di cocco, pescare con le lancie e accarezzare gli squali sulla barriera corallina.

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
     
     
   
     
 
Red Centre Dream
 
     
 

Watarrka - Kings Canyon National Park

Questo parco nazionale è uno dei luoghi più spettacolari dell'Australia centrale. Il kings Canyon con le sue pareti di roccia rossa che raggiungono i 100 metri è davvero impressionante.

L'ingresso del parco è a 435 km a sud di Alice Spring. A condurci fino alla meta e ad ospitarci per la notte il nostro fedelissimo Wicked Camper.

Noi abbiamo deciso di percorrere il Kings Canyon Rim Walk, ovvero il sentiero che fa il giro completo con viste mozzafiato. Il sentiero raggiunge la cima del canyon snodandosi fra una miriade di cupole rocciose dalle forme più strane. Tra le varie attrazioni lungo il sentiero ci sono la valle dell'Eden e un meraviglioso billabong.

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Uluru - Kata Tjuta National Park

Uluru insieme all'Opera House di Sydney è uno dei simboli più famosi dell'Australia. Questa impressionante roccia misura ben 3,6km in lunghezza ed è alta 348m, se questo non è abbastanza ad impressionarvi pensate che i 9/10 della roccia sono sotto la sabbia, e se ancora non bastasse, questo roccia arenaria è vecchia 600 milioni di anni !

Questa meraviglia geologica è famosa per le infinite tonalità di rosso che assume al cambiare della luce, dall'alba, al tramonto.

Per il popolo degli Anangu il sentiero che sale sul fianco della roccia fa parte dell'itinerario seguito dagli uomini Mala, ovvero i loro antenati, quando per la prima volta si insediarono in quest'area.

La scalata di Uluru non è molto gradita dagli aborigeni ma se fatta con rispetto dei luoghi sacri è una esperienza incredibile... a meno che non soffriate di vertigini, infatti l'unica misura di sicurezza per salire in cima al monolite è una catena metallica che vi accompagna per i primi 400 ripidi metri. Dalla cima si ha una vista mozzafiato a 360° sul deserto e sulle olgas.

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Olgas - Kata Tjuta

Kata Tjuta, ovvero le Olgas, è un gruppo di monoliti in arenaria e sabbie granitiche che si innalza a circa 40km da Uluru.

Il nome Kata Tjuta significa "molte teste" in lingua aborigena. Questo complesso di roccie è infatti composto da enormi cupole rocciose che creano un incredibile labirinto, inclusa la famosa valle del vento, così chiamata perchè nelle prime ore del mattina quando il vento soffia in una certa direzione, le roccie producono un sorta di melodia.

La cupola più grande è il monte Olgas, alto ben 550m. Come Uluru questo è un luogo sacro per gli aborigeni e quindi il lato orientale non è accessibile ai turisti e nemmeno alle donne aborigene.

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 
     
 
Northern Territory Adventure (north)
 
     
 
 

Kakadu National Park

Lo sterminato Kakadu si estende per 200km dalla costa verso sud e per 100km da est a ovest, L'ingresso del parco è a 153km a sud di Darwin.

Il parco è patrimonio dell'umanità per via della sua importanza culturale e naturale. Questa terra appartiene agli aborigini ed è affidata al governo al solo scopo di farne un parco nazionale. Il parco ospita una varietà impressionante di piante, animali e minerali.

Il parco consiste in enormi pianure alluvionali chiamate wetlands che sono comletamente impraticabili durante la stagione delle piogge e che rappresentano l'habitat naturale di una infinità varietà di animali. In queste pianure infinite spuntano all'orizzonte impressionanti catene montuose alte dai 30 ai 400 metri. Diversi fiumi attraversano il Kakadu e vi consiglio di non farci il bagno visto che sono tutti infestati dai ferocissimi coccodrilli di acqua salata (una versione notevolmente ingrandita e inferocita del caimano).

Il parco ospita alcuni dei migliori esempi di arte rupestre risalenti al tempo del sogno che corrisponde al tempo in cui tutto fu creato per gli aborigeni.

Le distanze sono enormi e ci siamo quindi concessi tre giorni per visitare le principali attrazioni. Questo ha incluso un campeggio di emergenza quando la notte ci ha sorpreso lungo uno dei sentieri. Non riuscendo più a trovare le traccie del sentiero ed essendo persi in mezzo all'erba alta abbiamo deciso di improvvisare una torcia bruciando la mia maglietta che però non ci ha aiutato più di tanto a trovare la strada di casa. Abbiamo allora trascorso una notte insonne su di una roccia con un fuoco acceso, facendo continuamente rumore con un bastone contro le roccie per evitare visite non gradite da parte di tutti gli animali del parco inclusi serpenti, dingo e varie specie di ragni velenosi. Alle luci dell'alba abbiamo poi ritrovato la strada di casa.

PS. Se visitate il Kakadu non perdetevi, è consigliato da ogni guida !!!

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Litchfield National Park

Questo parco è il vicino e fratello minore del Kakadu. Ciononostante i due parchi sono molto diversi l'uno dall'altro. Il Litchfield infatti è un vasto altopiano di arenaria circondato da pareti rocciose. Anche la vegetazione cambia notevolmente, infatti qui si può osservare una ricca foresta pluviale.

Il parco è famoso per le sui cascate e per le sue cristalline piscine naturali, nelle quali, a differenza del Kakadu, non abitano coccodrilli ed è quindi possibile farci il bagno.

Un'altra attrazione affascinante sono i termitai di termiti bussola,così chiamate perchè orientano i termitai secondo i campi magnetici. La disposizione ricorda quella di un cimitero e la dimensione di queste strutture è impressionante se si pensa quanto è piccolo l'animale che le crea.

Il parco per molti, come del resto anche per noi, rappresenta un momento di relax dopo l'impegnativo Kakadu.

Per noi è ora i tornare a Darwin, lasciare il nostro fedele Wicked camper al deposito e prendere un volo per Alice Springs....

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Darwin

Darwin è l'ultimo avamposto dell'Australia settentrionale e la capitale dei Northern Territory. La città fu prima oggetto dei bombardamenti giapponesi durante la seconda guerra mondiale e poi vittima del ciclone Tracy nella notte di Natale del 1972 che rase al suolo l'interà città.

Per alcuni anni si è pensato che la città potesse diventare la nuova Singapore inquanto rappresenta il primo approdo per chi proviene dall'Asia, in realtà non è mai successo per colpa della instabile situazione climatica e delle impreviste maree.

Provate ad immaginare una lista di animali marini in grado di uccidervi...fatto? beh sono tutti nelle acque di Darwin, nelle quali non è possibile fare il bagno. La lista include: meduse a scatola, squali e i ferocissimi ed enormi coccodrilli d'acqua salata.

Queste terre sono da sempre state abitate dagli aborigeni e tutt'oggi la maggioranza di essi abita nei NT. La città è piacevole e molto rilassata, tuttavia manca quell'atmosfera particolare che ho trovato in altre città australiane.

La gente che vive qui ha un’età media di 30 anni, cinque in meno di quella nazionale, e
detiene il record mondiale del maggior consumo di birra pro-capite.

Per molti Darwin rappresenta il punto di partenza per esplorare lo smisurato Kakadù National Park, il suo vicino Lichfield National Park e il Katrine Gorge.

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Graduation Ceremony

Molte cose sono successe nelle scorse tre settimane, una delle quali, è stata la mia cerimonia di laurea.

Infatti in data 14 Agosto 2008 ho ufficialmente completato il mio Master in Strategic Advertising presso la Queensland University of Technology (QUT) in Brisbane, Australia.

Essendo una grande università le ceremonie di laurea continuano per una settimana intera per coprirè tutte le facoltà e i corsi di laurea. La cornice è quella del bellissimo QPAC, ovvero il Queensland Performing Art Center.

Una cerimonia in stile anglosassone con il completo accademico e il classico copricapo, un giorno molto speciale. Il colore di base è il nero e il colore e la decorazione del coprispalle varia al variare della facoltà e del tipo di laurea.

Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato alla cerimonia e a chi guarderà le foto da casa.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Brothers in OZ

Dopo alcuni mesi lontani l'uno dall'altro eccoci qui di nuovo insieme, infatti il mio fratellone mi raggiunto qui in Australia per passare qualche settimana assieme. Prima tappa naturalmente Brisbane ma non ci siamo fatti scappare l'opportunità di visitare la bellissima Noosa sulla Sunshine Coast e fare un po' di surf nella magica Byron Bay. Dopo aver accompagnato lui e Carlotta a Rainbow beach, base di partenza per Fraser Island, sono tornato a Brisbane e li ri incontrerò di nuovo a Darwin dopo che loro avranno visto l'incantevole costa est. Obbiettivo lo sterminato Kakadù National Park con le sue foreste e i sui coccodrilli. Più tardi Ayers Rock (Uluru) e il magico Kings Canyon.

 

Presto tutte le immagini di questo bellissimo viaggio...

 

 

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Indian food at Nina’s

La scorsa settimana Nina ha pensato fosse il momento giusto per deliziarci con una squisita cena tradizionale Indiana, quindi è andata al supermercato locale per comprare i giusti ingredienti. Grazie mille anche a Ravi che ha aiutato Nina in cucina e con la spesa.

Menu della Cena:

Dahal: Una crema densa stufata secondo lo stile orientale indiano. Un misto di lenticchie e altri legumi, cipolla evarie spezie
Egg Curry: uova sode e un mix di spezie, pomodoro e cipolla, il tutto bollito lentamente per almeno un’ora
Subzi: mix di verdure
Raita : Yogurt con dadini di cipolla, pomodoro e cetriolo
Gulab Jamuns: è un dolce il cui impasto consiste principalmente in latte, ma anche panna efarina e di uno sciroppo di zucchero insaporito con semi di cardamomo o zafferano.

Era tutto semplicemente delizioso !

 

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Colombian Arepas

Questa settimana un'altro appuntamento culinario, questa volta con un piatto tipico della Tradizione colombiana, le famose AREPAS. Farina di mais bianca, formaggio, latte ed un pizzico di sale sono gli ingredienti di questo piatto delizioso quanto essenziale. Ad accompagnare le arepas i chorizos, ovvero le tipiche salsiccie spagnole/sud americane.

 

 

 

 

 

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Job Hunting

Eccoci qui, arrivati al punto in cui si finisce di essere spensierati studenti (di nuvo) e in cui bisogna trovarsi un lavoro.

Ora la cosa sembra facile ma prima di tutto qui dall'altra parte del mondo sono più formali rispetto all'Italia e ci sono regole specifiche e rigide relative alla lunghezza e al formato del curriculum e delle lettere di presentazione. Meno male che l'università qui è più eficiente rispetto a Modena e organizza workshops su questi argomenti e sulle tecniche migliori per trovare un lavoro dopo esseresi laureati.

La vera cosa vitale sono in realtà i visti di lavoro e capire esattamente qual'è quello per cui si può fare richiesta e che tipo di condizioni prevede.

Ma torniamo a me. In questo momento sto cercando due tipi di lavoro, uno part time, per raccimolare qualche soldo e il secondo è quello che invece sarà il mio vero lavoro da inziare fra qualche mese.

L'obbiettivo è quello di lavorare in una delle tante agenzie di comunicazione qui a Brisbane. Sto quindi in questi giorni spedento il mio curriculum, che qui chiamano resume, ed il mio portfolio ad una lista di agenzie in cui mi piacerebbe lavorare.

Vedremo come va a finire, nel frattempo tenete le dita incrociate per me...

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Noosa

Situata due ore a nord di Brisbane Noosa è immersa in una vegetazione rigogliosa. Noosa è famosa per essere una località alla moda e ricca.

Qui non sono mai stati costruiti edifici troppo grandi e la città si sviluppa attorno ad un sistema di fiumi e ponti rendendola estremamente bella, soprattutto se si possiede una di queste case da milioni di dollari.

Famosissima per le sue lunghissime onde da long board è un'altro paradiso nello stato del Queensland.

 

 

 

 

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Pizza at Matteo's

Naturalmente quando sei italiano tutti si aspettano che un giorno organizzerai una cena a base del più iconico piatto della nostra tradizione. Del resto la pizza mette sempre daccordo tutti e prepararla è divertente.

Si comincia con una chiamata in patria per avere la giusta ricetta dalla mamma. Spesa al supermercato locale con evidente difficoltà nel trovare i giusti ingredienti per il condimento. Uno speciale aiuto cuoco vietnamita e qualche ora di attesa per aspettare che il tutto lieviti ed il gioco è fatto.

 

Il risultato lo vedete qui affianco.

 

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Australia Vs Iraq - worldcup qualifications

Come potevamo perdere l'occasione di andare a vedere la squadra nazionale di calcio, i sempre più famosi Socceroos, giocare contro la nazionale Irachena. La partita si è svolta all'interno del Suncorp Stadium, il famoso stadio di rugby che viene però utilizzato anche per le partite di calcio e che si trova a pochi passi dal centro della città.

risultato finale: Australia 1 - Iraq 0

Lo stadio era ovviamente pieno di scatenati tifosi in giallo e verde, gran bella atmosfera. Se vi state chiedendo perchè i colori della nazionale Australiana sono giallo e verde invece che i colori della bandiera ve lo spiego subito: deriva dal Wattle (acacia), pianta simbolo dell'Australia che ha foglie verdi brillanti e fiori di un giallo intenso.

Vi lasci con il tipico grido australiano:

Aussie, Aussie, Aussie...Ohi ! Ohi ! Ohi!

 

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Vietnamese dinner

Dopo ben 9 lunghi mesi di interminabile burocrazia il mio coinquiliuno vietnamita Khahn è riuscito ad ottenere la residenza Australiana permanente. Ottima occasione per festeggiare a casa con una cena tipica vietnamita !

 

 

 

 

 

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Good Guys Vs Bad Guys Party

A quanto pare il "trend" delle feste in maschera non accenna a fermarsi. Questa volta il tema era cattivi ragazzi contro bravi ragazzi e allora ecco apparire pirati, magnacci, biancaneve, il lupo, zorro, polizziotti e ladri e chi più ne ha più ne metta.

 

 

 

 

 

 

 

cliccate sulla foto a lato per vedere la galleria fotografica.

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Surfaris - Byron Bay to Sydney

Finalmente sono riuscito a fare il corso di surf che ho sognato da tempo. L'occasione è stata la settimana di vacanza per Pascqua. Ho quindi deciso insieme a due intrepidi compagni tedeschi, Christian e Sven, di partire per il famoso Surfaris. Il corso dura sei gioni e il campo base della compagnia si trova vicino a Kempsey che è a metà strada fra Sydney e Byron Bay, circa 8 ore di auto a sud di Brisbane. Il gruppo varia dai 10 ai 25 partecipanti.

Funziona in questo modo: loro provvedono a tutto, cibo, trasporto, attrezzatura e allogio. Ci sono esperti istruttori che ti seguono tutto il giono e che ti insegnano passo a passo come surfare su un'onda verde (prima che l'onda rompa). Tutti gli istruttori hanno una esperienza incredibile e vedrete cosa sanno fare cliccando sulla foto a lato. Ogni giorno controllando le condizioni metereologiche ci si sposta su una spiaggia diversa, dove ci sono le onde giuste. Oltre a insegnarti a surfare infatti, ci hanno fatto un piccolo corso su come riconoscere un buon posto dove fare surf: come riconoscele le onde, il vento e la geografia del luogo.

Le spiagge che abbiamo visitato si trovano tutte all'interno di un parco nazionale e per questo sono semi deserte. L'esperienza di surfare con i delfini è assolutamente impagabile. Ma giudicate voi stessi la bellezza dei luoghi nella galleria fotografica.

L'immagine sotto è la bellissima spiaggia di port plumer...

 
 
     
   
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Surfaris the video

Purtroppo ho dovuto tagliare il filmato e ridurlo a soli dieci minuti che è il limite permesso da Youtube. Quello che vedete nel filmato è quindi un estratto con le sequenze in chui sono presente. Avrei voluto pubblicarlo tutto perchè il gruppo era davvero bello ed affiatato ed è una esperienza che potremo sempre condividere

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Feste di Compleanno

Ebbene si ho compiuto il mio quarto di secolo il 15 marzo e naturalmente è stata un ottima occasione per festeggiare. Abbiamo così deciso di fare un BBQ a casa con i miei coinquilini più un paio di ospiti. Le celebrazioni sono continuate poi nel centro di Brisbane in una zona chiamata Valley in cui ci sono tantissimi locali, cocktail bars, discoteche e quant’altro. Da li ci siamo poi spostati per dirigerci nel quartiere dove vivo, Highgate Hill dove c’era un’altra festa organizzata da alcuni ragazzi che conosco, abbiamo così terminato il sabato sera nuotando nella piscina di questi miei amici.

Ma non potevamo finirla così. Abbiamo infatti organizzato un grande BBQ a Kangaroo Poin per domenica, visto che io e un altro ragazzo tedesco, Marius, compiamo gli anni assieme abbiamo raggruppato una quarantina di persone. Tra le alter cosen el tardo pomeriggio è iniziato sull’altra sponda del fiume il concerto di Jack Johnson, uno dei miei artisti preferiti. Da kangaroo Point è stato possible sentire tutto il concerto pur non essendo nell’arena dall’altra parte del fiume grazie all’amico vento. Una girnata indimenticabile !

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Bad Taste Party

Vieni vestito con quello che trovi in fondo al guardaroba, con quei vestiti con cui non vorresti mai essere visto. Vai al più vicino negozio che vende roba di seconda mano e negozia per i vestiti più assurdi e compra tutta la cianfrusaglia che offrono. Se sei vestito bene, hai sbagliato il vestito per l'occasione !

 

 

 

 

 

 

 

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Stiamo migliorando

Ecco un piccolo video delle mie abilità surfistiche. In effetti pensavo fosse più facile imparare specialmente dopo diversi anni di snowboard, ma crdetemi fare surf è davvero difficile. Guarda il video

   
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 

Stradbroke Island

Chiamata confidenzialmente dagli australiani Straddie Stradbroke Island è una delle mete preferite dagli abitanti di Brisbane. Per arrivarci basta giudare per circa un'ora, o prendere un treno, verso sud fino al terminal del traghetto e da li in quaranta minuti si attraversa una stretta e sabbiosa manica di mare che separa l'isola dalla terra ferma. L'isola è coperta da una folta vegetazione tropicale. L'isola è rinomata anche per le belle onde e per il vino liquoroso prodotto dagli isolani.

La decisione di andare su Straddie è stata motivata dal fatto che ci fosse il QUT orientation camp, ovvero un week end organizzato per gli studenti che partecipano ai programmi "study abroad" e "exchange" dall'università. Io essendo studente internazionale quindi non avrei dovuto essere li ma, come tanti altri studenti dello scorso semestre, abbiamo deciso di organizzare un paio di macchine e di andare comunque visto che è un'ottima occasione per conoscere i nuovi studenti che iniziano il semestre in questo periodo.

 
 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
 
 

Andy Warhol Down Under

Attualmente in esposizione la mostra retrospettiva su Andy warhol alla Queensland art Gallery / Gallery of modern Art che raccoglie 300 tra le opere più significative dell'artista icona della "pop art" dal 1950 al 1987, anno della sua morte. Warhol ha reso gli oggetti di tutti i giorni una forma d'arte e ha realizzato attraverso originali processi di stampa alcuni lavori che sono il simboli iconograficidegli ultimi decenni, basti pernsare a Merilyn Monroe o alla famosa stampa di Mao. Suo marchio di fabbrica la famossissima latta Campbell's.

Cliccando sull'immagine a lato vedrete alcune delle foto che sono riuscito a fare all'interno della mostra. In realtà non si potrebbe ma non ho saputo resistere, quindi non fate caso alle sfocature e godetevi il guru della Pop Art.

 

 

 

 
     
 
___________________________________________________________________________________
 
     
   
         
 

Rientro in Australia

     
         
 

Ebbene si, dopo un breve ma piacevolissimo soggiorno in Italia, sono rientrato in Australia e nel farlo mi sono portato dietro Mamma e Papà. Abbiamo deciso di arrivare a Melbourne e da li a Sydney e per finire Brisbane passando per la great Ocean Road (la strada panoramica più famosa del mondo) e la meravigliosa e verdissima costa del New South Wales.

 
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 
 

Melbourne

A melbourne trovere il miglior caffè di tutta l'Australia, ciononostante la città ha ancora una atmosfera molto rilassata, diciamo una via di mezzo fra Brisbane e Sydney. Melbourne è soffisticata e alla moda, forse la più europea tra le grandi città australiane e capitale del verdissimo stato del Victoria, famoso per il grano e la vite. I suo viali alberati percorsi dai tram danno un senso di maestosità e allo stesso tempo comunicano un gran senso di pace e armonia. Il misto di edifici vittoriani e palazzi moderni gli conferisicie un'aria sontuosa e riflette la sua storia. Il porto di Melbourne è il quinto al mondo. Quelle che erano una volta le aree designate a magazzini industriali si sono trasformate oggi in punto di ritrovo ed eleganti ristoranti sulla baia di Melbourne, i cosidetti Docklands. La città è famosa per la sua atmosfera culturalmente attiva ed è richiamo per ogni sorta di artisti, il che rende gli abitanti di Melbourne molto fieri della loro città.

 

<- clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica

 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 

Great Ocean Road

Riconsciuta come una delle strade panoramiche più belle del mondo la great ocean road stappa un "oh !" ad ogni curva. Si snoda lungo la costa conosciuta come costà dei relitti per l'impeto del mare e la conformazione delle costa che nasconde centinaia di relitti, storie di naufragi e che ha inspirato tante storie d'amore e fantasmi. Questa famosa lingua d'asfalto inizia circa 22 km a sud di Melbourne e finisce poco prima di Adelaide. Lungo il percorso si ha l'occasione di speriementare una passeggiate nella rain forest delle Otway Rangers, osservare i koala sorgnoni appesi agli alberi, sostare a Bells Beach, la spiaggia più famosa del mondo per il surf dove si svolge la famossissima competizione "Bells Beach Classic" (per intenderci è la spiaggia dove è stata filmata la scena finale di "Point Break"), una formazione rocciosa chiamata ponte di Londra; ma l'attrazione più famosa sono forse i dodici Apostoli. Orignariamente dodici colonne di roccia sedimentaria, oggi ne sono rimasti solo 7, che spuntano dal mare di fronte ad una scogliera alta più di 70 metri, creando uno scenario mozzafiato, specialmente al calar del sole.

 

clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica ->

 
 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 
 

Yiarra Valley

La Yiarra Valley, che prende il nome dal fiume Yiarra che la attraversa, si trova ad un'ora di distanza da Melbourne verso nord ed è una delle zone viti-vinicole più famose d'Australia assieme alla Hunter Valley e alla Barrosa Valley. Il Victoria è la regione vinicola per eccellenza, con oltre 500 produttori. I vini più adatti a questo clima sono lo Chardonnay, il Pinot Nero e quello Grigio. Le cantine non sono certo storiche come quelle italiane, quello che lascia davvero stupefatti è l'estensione delle vigne in questa smisurata zona collinare.

 

 

 

<- clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica

 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 

Sydney

Con i suoi circa 4,2 millioni di abitanti è la città più grande d'Australia nonchè la capitale economica e finanziaria; cosmopolita, affascinante e frenetica. Comunica emozioni molto diverse dalla altre città australiane, ha un fascino tutto suo. La baia di Sydney con l'Opera House e l'Harbour Bridge (chiamato amichevolmente il vecchio attaccapanni) è deliziosa e senza fine. Le case che si affaciano sul mare sono davvero un sogno. A pochi minuti di traghetto o autobus la spiaggia cittadina di Manly e la famossissima Bondai Beach. Quartieri pittoreschi, ristoranti di classe, locali alla moda, qui troverete tutto ciò che vi serve. Al contrario delle altre due grandi città australiane, Melbourne e Brisbane, Sydney si vanta della sua fama internazionale e non aussie. Sydney Cove, dove oggi attraccano i traghetti provenienty da Circular Quay, è il luogo in cui nel 1788 venne fondato il primo insediamento europeo.

 

 

clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica ->

 
 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 
 

Port Macquarie

Port Maquarie nasce come zona di frontiera e colonia penare per i peggiori criminali giudicati troppo violenti e pericolosi per stare a Sydney. Fu il terzo grosso insediamento sul continente. Se ogggi andate all'ufficio turistico vi diranno che questo è un paradiso...ed `vero. Moltissimi australiani scelgono di passare qui le loro vacanze estive. Purtroppo per noi ad accoglierci una pioggia noiosa che ha in parte reso lo spettacolo meno affascinante. Port Maquarie rappresenta la via di accesso alla costa subtropicale e alle sue palme.

 

 

 

<- clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica

 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 

Byron Bay

Eccovi nella terra promessa. Byron Bay e'semplicemente perfetta ed affascinante, per molti, e qui mi includo, un vero eden. Per alcuni un paradiso hippie per altri un luogo di estrema bellezza e rilassatezza. Nota per il suo carattere socialmente consapevole e per la massiccia comunita' "alternativa", immersa in una foresta lussureggiante vi farà innamorare dopo pochi istanti. Famossissima per il surf e per le sue spiaggie ancora selvaggie. A Byron Bay troverete dai backpackers ai ricchi possessori di ville, ed è provabilmente questo misto di persone che convive in armonia a renderla così unica.

 

 

 

clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica ->

 
 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 
 

Lone Pine

Avevo pubblicato in precedenza le foto di Lone Pine Koala Sanctuary proprio quando ero andato a visitarlo all'inizio del semestre precedente. Siatuato 11 km a sud di Brisbane è uno dei koala sanctuary più vecchi d'Australia e sicuramente il posto migliore per farsi fotografare con un koala, dar da mangiare ad un canguro, osservare tutte le strane creature di quaggiù e portare i propri genitori perchè anche loro provino ad accarezzare un Wallaby e rendersi conto di quanto è soffice e docile.

 

 

 

 

<- clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica

 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
 

Brisbane

Cosa posso dire di Brisbane, ci vivo e mi piace un sacco. Terza città in Australia per numero di abitanti e seconda città al mondo se si considera il rapporto eestensione/numero di abitanti. E' ancora considerata da molti australiani un grande villaggio più che una moderna città cosmopolita. Negli ultimi dieci anni è cambiata moltissimo, passando da una grossa città di provincia ad una attiva, frizzante, moderna città multiculturale. Città univeristaria, covo di artisti , rinomata per il suo clima, famosa per i meravigliosi parchi cittadini, per la sua atmosfera rilassate e per il grande fiume che la attraversa è anche la capitale del grandissimo stato del Queensland. Ristoranti, cinema d'essai, caffè, gallerie d'arte, sale da concerti, musei, strutture avvenieristico la rendono davvero attrattiva. Viaggiare sul fiume con i city cat, ovvero i catamarani che collegano le due sponde del sinuoso Brisbane River, è sicuramente un ottimo modo per godersela.

 

clicca sull'immagine a lato per vedere la galleria fotografica ->

 
 
         
 
___________________________________________________________________________________
 
         
  Ricorda che è attivo il BLOG di australianteo !!!    
       
 

Possiamo condividere emozioni e pensieri sul nuovissimo blog di australianteo. Non perdete l'occasione di lasciare il vostro messaggio ed interagire con gli altri utenti

vai sul blog di australianteo (->)

 

 
 
___________________________________________________________________________________